top of page

MANUEL LOMBARDI

Benvenuto ! Io sono Manuel.
Questo è il mio mondo e ciò che mi rappresenta.

Esperto in trattamenti del corpo ​

Massaggi ayurvedici, shiatsu, riflessologia plantare, tecnica metamorfica.

Counseling Naturopatico

Naturopatia, consigli alimentari, fiori di Bach, fitoterapia spagirica.

Counseling Animico

Fare Anima, psicogenealogia, kinesiologia emozionale RD, tarologia, astrologia (tema natale, sinastria, transiti, tema integrato), astro-psicologia, deprogrammazione creativa.

Manuel Lombardi

Non riesco a dire chi sono identificandomi in ciò che faccio.

Sono lungo la strada del mio percorso e cerco sempre confronto con la vita per aggiungere nuovi tasselli.

Ho fatto anni come parrucchiere ma sentivo che aiutare le persone a sentirsi più belle a livello estetico serviva solo se si rimaneva nell’ esteriorità.

 

Non mi bastava, non mi appagava!

Volevo qualcosa di più dalla vita, volevo portare qualcosa di più alle persone che incontravo, avevo tante domande a riguardo, sentivo che c’era qualcosa oltre a quello che si può osservare, volevo trovare strumenti, modi per entrare nel profondo, dentro, nei vuoti interiori.

“È tutto un viaggio e come ogni viaggio si parte da qualcosa.” –

Il Reiki e l’aromaterapia mi hanno aperto la strada alle discipline olistiche, per poi scegliere di iniziare un percorso come naturopata, che ha dato il via ad un percorso innanzitutto personale che ritengo e mi auguro non avrà mai fine.

La medicina cinese e lo shiatsu sono venuti successivamente, come anche la medicina ayurvedica, specializzandomi come massaggiatore ayurvedico. Ho conosciuto uno strumento magnifico come il test muscolare kinesiologico che applico soprattutto nel mondo emozionale.

“Ma io sono molto curioso e sono andato avanti nel mondo dell’astrologia che mi ha letteralmente rapito”

La psiche, il mondo della mitologia e dei simboli, mi hanno appassionato così tanto da frequentare la scuola di astrologia olografica di Cinzia Persichini, e poi la scuola di counseling astropsicologico di Lidia Fassio.

Ho proseguito poi nel mondo dei tarocchi e della psicogenealogia, diventando facilitatore in costellazioni psicogenealogiche  secondo il metodo di Maura Saita Ravizza ed approfondendo  la psicologia immaginale con Selene Calloni Williams dove sto imparando tecniche di pacificazione come la deprogrammazione creativa e i viaggi nel tempo.

Ho seguito il percorso "anatomia della guarigione" con la Dott.ssa Erica F. Poli.

Ora sto approfondendo il mondo del suono con "le meraviglie sonore" di Sara Usai per introdurlo nelle mie sessioni. 

Un’ Evoluzione continua è la vita che mi ha portato ad esplorare e  integrare attraverso nuove esperienze quelle conoscenze che mi permettono di fare un passo in più lungo il cammino.

Ed è solo tramite la condivisione e l’aiuto del prossimo che possiamo evolvere in maniera più profonda.
Questo è fondamentale nel mio percorso ed è ciò che mi auguro di continuare a fare.

Il mio motto è sempre stato: “conosci te stesso”, tanto da averlo tatuato addosso.

Questa per me è la chiave della vita e dell’universo, perché solo attraverso la conoscenza e l’esperienza di noi stessi, così come diceva l’oracolo di Delfi, possiamo ri-scoprire di essere l’universo stesso.

La vera Naturopatia insegna a riconoscere la propria vera natura ed unicità, imparando ad esprimerle ogni giorno incontrando quindi il proprio Dharma e facendo della propria vita il proprio progetto creativo.
Per fare questo si deve uscire dai vecchi schemi che tendono a mantenerci nella staticità, riconoscere quali sono i miti che portiamo in atto, imparare a deprogrammare la propria mente e piano piano entrare in contatto con la nostra anima, la parte che ci collega al Sé.

Comprendo che si può accompagnare e portare una persona solo laddove prima siamo stati noi, ed è per questo che sono sempre in viaggio ed ogni giorno è una scoperta che mi porta a vedere ed integrare un pezzo del mio puzzle.

“Se sei curioso di scoprire la tua vera natura, se sei una persona pronta a mettersi in gioco per riscoprire la tua unicità, se sei uno sperimentatore, se ti piace vedere oltre le cose, questo è lo spazio che fa per te!”

TESTIMONIAL 

Cosa dicono di me?

Sentivo da tempo la necessità ed il desiderio di approfondire alcuni aspetti della mia vita e ho contattato Manuel per una lettura del tema natale. Non si può spiegare in poche righe, per me è stato importante nel momento in cui l’ho fatto e a distanza di tempo arrivano indirettamente delle risposte. 
Lo consiglio sicuramente!!

Alessandra Garzetti

Conosco Manuel da parecchi anni e mi ha aiutata tante volte a trovare un senso a quel che mi stava accendendo, a vedere il “disegno più grande” di ciò che stavo vivendo. La varietà delle sue competenze gli permette di facilitare il percorso di crescita in modi diversi ogni volta.
Mi piace anche molto come parla e come usa la voce e le parole. Ti accompagna, senza mai forzare.

Veronica Lorenzini

Aver scelto Manuel come counselor è stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso. Mi ha aiutata ad affrontare diversi nodi della mia vita, che non riuscivo a sciogliere, con una dolcezza e una forza che non mi hanno mai portata a mettere in dubbio il percorso. La sua disponibilità e la sua attenzione mi hanno sempre fatta sentire accolta e libera di affrontare ogni mia emozione, senza imbarazzo né giudizio. 
Il percorso che alterna sia colloqui che trattamenti corporei porta il lavoro su di sé ad un livello più profondo e sincero con se stessi,  e la delicatezza con il quale questo traspare e si rivela, la rende molto naturale e duratura.
Manuel è una persona incredibilmente centrata, che dimostra in ogni sua parola e in ogni suo gesto l’amore che mette nel suo lavoro e che trasmette ai clienti.

Giulia Archetti

Mi sono rivolto a Manuel per affrontare un periodo della mia vita particolarmente difficile.
Ero già seguito da una psicoterapeuta, ma quel tipo di percorso non era sufficiente a farmi trovare la giusta dimensione.
Con Manuel abbiamo affrontato un percorso parallelo e molto introspettivo, che mi ha aiutato a scavare nel subconscio e a trovare me stesso.
Ho trovato in lui un punto di riferimento davvero molto importante.
Mi ha seguito e condotto per mano con pazienza, apertura mentale e serenità; ascoltando tutto senza pregiudizi e molta empatia.
Ho consigliato e consiglio, assolutamente, di intraprendere un percorso con lui.

Fausto Clemente

bottom of page