top of page
Integrazione
Consigli alimentari
Ogni alimento può indebolire o rafforzare a seconda del momento, della quantità o della persona stessa. Nell’esplorazione del disagio che viene portato ci potranno essere dei consigli alimentari che andranno ad accompagnare la persona nel suo riequilibrio energetico attraverso i principi della macrobiotica, dell’ayurveda e/o della medicina ippocratica, rispettando ed imparando di conseguenza il proprio temperamento qualitativo energetico e imparando a scegliere quali alimenti rinforzano e riequilibrano il proprio sistema, vivendo quindi secondo la propria natura, che è unica e irripetibile. Imparare a mangiare secondo natura è una delle prime e più importanti cose da fare per riportarci sulla nostra strada.
Fiori di Bach
Il dottor Bach aveva una intenzione chiara: quella di creare uno strumento accessibile a tutti per stabilire un ponte tra l’individuo e il disagio. E così è nata la floriterapia, un linguaggio naturale, animico, per riportare la persona in contatto con la propria natura, le proprie emozioni e di conseguenza la propria anima. In che modo? Attraverso i fiori di Bach, dove ogni fiore ha un suo linguaggio specifico, un suo simbolo, una propria immagine archetipica che aiuta la persona a lavorare su quel disagio, riconoscendosi nel fiore stesso. Ogni disagio o squilibrio è assolutamente unico e personale, così come lo è il suo significato più profondo e di conseguenza la sua risoluzione. Un colloquio di floriterapia aiuta a trovare la propria soluzione in un viaggio attraverso il quale si riconosce il proprio vissuto e le emozioni che ci hanno portato in in quel
disagio per cui stiamo soffrendo.
Fitoterapia spagirica
Esistono delle corrispondenze analogiche tra uomo e universo e quindi fra uomo, piante e pianeti. In passato non si conoscevano tutte le evidenze che invece la scienza moderna ha confermato: gli antichi, pur non essendo capaci di spiegare concretamente il fondamento della relazione che esisteva fra uomo e piante, per analogia già conoscevano l'azione che le piante avevano sul corpo e che è stato poi dimostrato nel tempo.
La Spagiria è una tecnica con cui si applica l'Alchimia, si tratta di una speciale filosofia, un tentativo linguistico per interpretare la natura.
È la trasmutazione della natura secondo natura. Nella Spagiria la pianta è un’unità terapeutica che corrisponde all’individuo umano su cui agisce. La dialettica fondamentale dell’universo avviene tra energia e materia: da questo concetto parte tutta la filosofia alchemica che trova la sua applicazione nella Spagiria.
bottom of page