Una luna nuova interessante per questo secondo novilunio in Ariete, con una eclissi ibrida e subito dopo la luna passerà nel segno del Toro che sarà seguita anche dal passaggio del Sole dopo poche ore.
Una luna tutta particolare quindi, che porta con se le due energie, sia del sole che della luna e sia del segno dell’Ariete e quello del Toro.
Questo innanzitutto dovrebbe farci riflettere e soffermare proprio sul simbolo dell’Ariete che vuole ricordarci l’impulso iniziatico nel portare qualcosa di nuovo, e allo stesso tempo, con l’archetipo del Toro, dovremmo domandarci quanto siamo in grado di dare forma, di mettere in pratica questo nuovo impulso.
Ma gli aspetti importanti sono proprio il sestile con Saturno nei Pesci e la quadratura con Plutone: questo simboli sono appena entrati in una nuova energia archetipica e a mio parere credo vogliano proprio farci assaggiare in questo periodo questi nuovi colori.
Infatti Saturno vuole venirci in soccorso per farci riflettere su quanto stiamo dando fiato alle nostre illusioni, e quanto invece sentiamo il bisogno di dare struttura ai nostri sogni. È finito il tempo della fuga dalle proprie responsabilità di evoluzione personale, non è più tempo, come non è più tempo di cercare figure esterne alle quali aggrapparci per trovare le risposte alle nostre domande più profonde. I veri maestri di noi stessi siamo noi, coloro a cui ci affidiamo possono solo darci la mano ed aiutarci accompagnandoci, ma non possono in alcun modo sostituirsi a noi.
Di Plutone ho già parlato nel post precedente ed invito a rileggerlo perché non è affatto una immagine archetipica semplice perché è nella sua natura rimanere invisibile, per questo va cercato spesso dentro di noi. Essendo che ora fa aspetto quasi perfetto con i due luminari, sarebbe utile lavorarci un po’ e comprendere quale è il ruolo che vogliamo prenderci in questo cambiamento epocale, perché di questo si tratta. Ognuno di noi è chiamato a prendere parte e scegliere cosa vuole fare in questo grande teatro umano. Il tempo della vittima e del carnefice sta per finire, ognuno dovrà fare le sue scelte, e non si tratta di scegliere da che parte stare, bensì si tratta di scegliere di essere se stessi e donarsi al mondo, cosa completamente diversa, non è uno schieramento contro qualcuno, è finalmente schierare se stessi.
Essendo in presenza di una eclissi ovviamente sono coinvolti i nodi lunari, e per questo questa lunazione si fa più potente perché porta con se un invito a una direzione animica, ci invita a rimanere nel contatto profondo di noi stessi e di andare verso la costruzione di valori nuovi e più autentici, imparando il coraggio di lasciare andare ciò che non serve più.
In questi giorni il mio consiglio personale è quello di non agire in maniera frettolosa e impulsiva se non si hanno le idee chiare, non arriveranno ora, ci vuole il tempo di scendere in profondità per trovare le risposte. Dopo questa lunazione anche Mercurio diverrà retrogrado nel segno del Toro per invitarci a revisionare il nostro sistema di pensiero, e lo sarà fino a metà Maggio. Diamoci il tempo che il seme che abbiamo piantato nei mesi precedenti inizi a sbucare dalla terra, per ora godiamoci il sapore della terra concimata, e se non lo è ancora impariamo a nutrirla affinché il seme possa crescere rigoglioso.
Il simbolo Sabiano che accompagna questa lunazione dice: “un’anatra nello stagno e la sua covata”. Qui si tratta di accettare la propria natura e renderla al servizio della natura stessa, imparare a darsi per quello che si è, accettando i propri limiti e utilizzando le proprie risorse.
La carta dei tarocchi che accompagna invece è il 4 di bastoni: guarda caso il 4 rappresenta la terra, la materializzazione, il quadrato che da struttura, mentre i bastoni rappresentano il fuoco. Proprio come se l’Ariete e il Toro si incontrassero in questa carta che parla di messa in forma. Questa carta simboleggia la persona che rivive attraverso la propria energia creativa, proprio come un artista vive dei sui quadri.
Quale è il tuo progetto creativo? Quale è la creazione, l’impronta che vuoi lasciare al mondo ?