Luna nuova in Capricorno
- Manuel Lombardi
- 11 gen 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 28 apr 2024
Prima luna nuova dell'anno nel segno del Capricorno con una energia che mi ricorda molto quella dell'eremita dei tarocchi, essendo in aspetto preciso coi nodi lunari e portando questa energia saturnina.
Una luna che ci vuole portare il concetto di essenza, di espoliazione da tutto ciò che non serve, ma allo stesso tempo è una luna che ci porta nell'ambito relazionale, come se ci volesse riportare a noi per capire come ci relazioniamo. In fondo se non sappiamo chi siamo non possiamo entrare davvero in relazione.
Inoltre è una luna che ci mette nella condizione di fare un po' il punto della situazione tra il cosa è stato e il cosa deve venire, per capire come muoversi.
Saturno, il governatore di questa lunazione, si trova nei Pesci, ed è in cima ad un grande aquilone che vede coinvolti Giove, Marte e Lilith, come se tutto quello che deve essere concretizzato dovesse ricordarsi da dove viene.
In questo caso si può parlare di progetti, che forse non sono o non stanno andando come previsto, ma queste energie ci vogliono far entrare in contatto con qualcosa di più grande, come se non dovessimo mai dimenticarci, sia a livello relazionale, sia a livello progettuale, che di fatto non possiamo essere soli, dobbiamo dimenticarci e risanare quella sensazione di brutto anatroccolo che non si sente accolto, ma sapere che nel nucleo di tutto esiste una energia che tutto permea e che è una immensa fonte generatrice alla quale possiamo fare affidamento ogni qualvolta lo desideriamo e ne abbiamo bisogno, una sorta di stazione di ricarica che ci fa sentire accolti.
Per questo abbiamo l'occasione di fermarci un attimo e valutare quanto nelle relazioni, nei nostri progetti, ci sia questa scintilla dove noi possiamo riconoscerci, perché i luminari sono in trigono a Urano, per cui se tutto questo non fa per noi, possiamo guardare in altre direzioni per andare dove ci piace, complice Venere nel Sagittario, che punta ancora a quel Chirone congiunto al Nodo Nord che insiste nello spingerci fuori dalla nostra ferita di rifiuto.
Insomma, che l'energia dell'eremita possa illuminare con la sua lanterna per darci la possibilità di capire come muoverci nei nostri progetti relazionali e non, ed uscire dal perfezionismo materialista e dai bisogni dell'ego, per permetterci di guardare ed andare oltre sapendo di esser parte di qualcosa di più grande, imparando ad accogliere questa sensazione per sentirci nutriti.
In questa lunazione manca l'aria, e l'acqua è data solo da Saturno che tende a cristallizzarla, per questo occhio all'eccesso di terra e di secco nelle nostre energie, che potrebbero farci rimanere troppo materialisti, duri, concreti attaccati a qualcosa, generando rigidità inutili. Queste energie vogliono portarci verso un cambiamento consapevole per cui certe cose prima hanno bisogno di essere viste.
Il grado sabiano di questa luna dice: "una staffetta". In questo caso viene messa in evidenza la competizione, e visto che la lunazione in questione si sta congiungendo anche a Plutone che sta per passare in Acquario, ci sarebbe da domandarci con chi siamo in competizione? Con quale parte di noi? ma soprattutto con chi ci stiamo confrontando? La competizione arriva quando il mio valore viene relegato all'esterno, e quando esso viene relegato all'esterno anche il potere passa all'esterno, per cui attenzione. E se Plutone sta passando in Acquario il concetto di competizione deve essere completamente rivisto se si vogliono generare gruppi, comunità e un collettivo reale e concreto.
La carta dei tarocchi associata è il 10 di denari che è la fine del ciclo materiale che da inizio a un nuovo ciclo, è a tutti gli effetti la carta della ruota di fortuna, che assieme all'energia dell'eremita ci porta l'immagine di Giano bifronte, siamo sul liminare della porta e stiamo guardando al passato, anche karmico e genealogico, per capire dove e come muoverci nel futuro. Nell'ambito materiale deve farsi spazio la creatività, tutta la materia si deve bagnare di una energia più spirituale, pena la cristallizzazione e la conseguente morte.
Buona luna nuova a tutti!