Luna nuova in Gemelli! Altro giro altro regalo! Con questa luna il tema della leggerezza (che non significa superficialità) si fa sentire, assieme alla voglia di esplorare e di “ingoiare” e sperimentare cose a tutto spiano, complice il sestile di Giove e nodo nord in Toro, il quale quadra Venere e Plutone. C’è anche una congiunzione tra la Lilith e Venere e Marte.
Ma che cosa significa tutto questo?
Significa che dobbiamo farci delle domande riguardo alla modalità con qui stiamo sperimentando il mondo esterno, il nostro modo di entrarci in relazione e cosa in esso vi portiamo. Tutto quello che stiamo facendo è spinto dalla gioia di farlo? O è spinto dall’esigenza di uno “status”? In che modo vogliamo apparire al di fuori? Ciò che vogliamo apparire rappresenta veramente ciò che siamo e sentiamo di essere o ci stiamo vestendo con degli abiti, delle maschere, necessarie affinché noi possiamo essere visti da qualcosa o qualcuno?
Siamo in grado di vivere con la gioia e la leggerezza di un bambino nella nostra quotidianità?
Mercurio ora ci sta chiedendo, con la quadratura di Saturno in Pesci, e che ora è retrogrado, di fare un bagno di realtà nei confronti di noi stessi. È bello sognare, è giusto farlo, ma rimanere intrappolati nelle mie bolle di fantasia e non portare a terra nulla di tutto quello che mi permetto di vivere nella mia immaginazione mi crea semplicemente un conflitto tra ciò che vorrei e ciò che è. Mercurio e l’archetipo di Gemelli diventano ottimi se metto in collegamento cose, sperimento, mi godo l’atto di conoscere e fare esperienza per dare poi un senso, altrimenti diventa superficiale, passa da una cosa ad un’altra, ma poi manca il fil rouge che porta con se la consapevolezza. In tutto quello che sto facendo e sto vivendo, dove sono io? Tutte le esperienze che sto facendo mi stanno davvero nutrendo? O nutrono solo la mia maschera sociale e di apparenza? Quante cose sto facendo per essere visto piuttosto che per fare qualcosa che sento davvero con il cuore? Il bambino si muove con il cuore, lo fa con gioia e con lo stupore, e ora Saturno chiede di mettere in pratica questo mondo interiore altrimenti non ha senso perché diventa una nuova via di fuga, tanto cara al mondo dei Pesci e dei Gemelli..
Qui il rischio è proprio la bulimia di cose fatte solo per il gusto di farle senza entrarci davvero dentro, il mondo pescino sta richiamando all’ordine e ne chiede il senso, un senso sentito dal profondo e che mira a qualcosa di più collettivo, quale è il nostro ruolo che vogliamo manifestare dopo aver capito cosa vogliamo essere?
Siamo nell’era del multitasking.. ma quanto siamo centrati nel fare tutte queste cose? L’aperitivo con gli amici nel posto chic, la partita di calcio con gli altri amici, il corso di inglese per migliorare a lingua, la riunione in ufficio settimanale, poi la palestra perché devo mantenermi in forma ecc…. In tutto questo IO dove sono? Avete mai pensato che esiste un posto dentro di noi dove c’è già tutto? Siete mai stati in silenzio ad ascoltarlo? O la frenesia dell’apparire ce ne ha fatto dimenticare?
Viceversa potrei dire dell’eccesso di voler fare cose “spirituali” o new age che ora vanno un sacco di moda, così puoi dire di essere stato a fare mindfullness alla serata degustazione di vini fatti fermentare nel lago Trasimeno (sto sparando a caso), per poi tornare a casa e continuare la tua vita come prima e non portando nulla nella vita di concreto e reale, ma lo dici perché fa figo. Oppure mi son fatto leggere i tarocchi e la carta natale per poi dire che tutto dipende dal fatto che ho la luna in Capricorno o perché c’è Mercurio retrogrado. Beh ma quei pianeti vivono dentro di te, si muovono, sono parti integranti di ciò che stai effettivamente vivendo ogni giorno, che cosa ne vuoi fare? Ci vuoi entrare in contatto o li usi ancora come scuse e proiezioni esterne per deresponsabilizzarti?
Il puer non vive senza il senex e il senex non vive senza il puer. Il bambino e il saggio vivono entrambi dentro di noi, ma devono imparare a parlare, far giocare il bambino interiore e farlo crescere seguendo le strutture che nel tempo il nostro saggio interiore gli insegna.
Il grado Sabiano ci dice: “una zingara esce dalla foresta dov’è la sua tribù’ è accampata”. Questa frase ci vuole riportare alla partecipazione a una totalità più grande, al di fuori del nostro piccolo mondo istintuale interiore. Cosa porti al di fuori di te di tutto ciò che sei?
La carta dei tarocchi è il 4 di spade ed anch’essa ci vuole riportare allo spirito pratico della nostra capacità intellettiva. È l’intelligenza che si fa pratica e non t passa ore a spiegarti il come, semplicemente lo trasformi in esperienza! Questa carta ci riporta anche il concetto di spazio mentale e del bisogno di introspezione, quindi del sentirsi soli oppure del desiderio inconscio di star da soli per entrare nel proprio mondo interiore.
Facciamo quindi attenzione a come gestiamo il nostro spazio psichico e a come lo viviamo anche dal punto di vista emotivo. Impariamo a gestirlo al meglio del nostro sentire e quindi ascoltando la nostra parte interiore piuttosto che quello che viene dall’esterno. Potrebbe creare delle conseguenze? Assumiamocene la responsabilità please..
Enjoy con la luna in gemelli!