Luna nuova in Sagittario
- Manuel Lombardi
- 1 dic 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Con questa luna nuova in Sagittario ci apriamo a delle energie di fuoco non male, complice il grande trigono di fuoco che questa lunazione porta in atto, e complice del fatto che Marte, pianeta di fuoco, è parte di questi aspetti, ma è interessante anche che proprio Marte si opponga a Plutone in un bel rettangolo mistico.
Si ma che significa tutto questo?
Innanzitutto quando c’è una forte presenza di fuoco dobbiamo imparare a renderci conto di quanto si possa muovere la nostra impulsività, la nostra reattività, quanto ci accendiamo sia dal punto di vista fisico ed emotivo, che psicologico e mentale.
L’energia del Sagittario ci spinge ad andare oltre il conosciuto, sperimentare il nuovo, andare oltre i nostri confini. E con l’opposizione di Giove nei Gemelli è come se però fossimo mossi da una certa insoddisfazione legata al non conoscere mai abbastanza, alla frenesia di scoprire sempre qualcosa di più, ma perché ci leghiamo alla conoscenza “bassa” e quindi sentiamo la necessità di continuare ad imparare.
In questo caso invece ci viene chiesto di muoverci tramite una conoscenza che non è legata all’elemento aria e quindi al mentale, bensì dall’elemento fuoco e quindi dalla nostra intuizione, questa sconosciuta, mistificata e bistrattata.
Il problema, è che con la presenza di due rettangoli misti nel cielo, la contraddizione avvenga proprio che per compensazione si possa eccedere anche dalla parte opposta, e che quindi si sia convinti di avere la verità in tasca, che ci armiamo di superbia e di abilità pontificatoria, andando in giro giudicando la pagliuzza nell’occhio di chi ci sta accanto e non vedendo la trave che abbiamo nel nostro occhio.
Cosa non stiamo vedendo di noi?
Se poi ci aggiungiamo che nel rettangolo mistico ci siano appunto Plutone opposto a Marte possiamo dire che con questa aggiunta di fuoco possiamo anche diventare piuttosto indisponenti con la nostra saccenza e ci potremmo trovare in situazioni anche di acceso scontro visto che ciò che si sente minacciato in questi fuochi è il nostro Io in prima persona.
Gia, peccato che sia tutta una illusione 😅
L’illusione dell’Io deve cedere all’intuizione che c’è altro, c’è ben altro dentro e fuori di noi.
Mercurio retrogrado è in opposizione a Giove retrogrado che ci chiedono di rallentare. Dobbiamo imparare a rallentare il modo in cui entriamo in contatto, comunichiamo, scambiamo, cerchiamo, impariamo, conosciamo.
Aggiungiamo a questo aspetto la quadratura con Saturno dai Pesci: dobbiamo imparare ed entrare nel tempo dilatato delle cose, permetterci di sapere di non sapere, fare spazio alla fiducia e all’intuizione e le cose appaiono.
Il modo che abbiamo di relazionarci porta una ferita e se ci apriamo a questa possibilità può nascere qualcosa di nuovo ed importante. Possiamo lasciare da parte la paura di non esistere davanti all’altro perché diventeremmo coloro che l’altro lo vedono! Generiamo così finalmente un circolo virtuoso che porta pace e non la guerra…
Venere continua ad avvicinarsi a Plutone entrato in Acquario mentre Urano dal Toro sta continuando a perfezionare il trigono con Plutone, e questo aspetto perpetua il lavorio di cambiamento e rivoluzione del nostro modo di intendere ciò che è veramente importante per noi e per il collettivo.
Stiamo cambiando, il collettivo sta cambiando, non possiamo più fermare questo cambiamento. C’è da capire soltanto se vogliamo diventarne attori responsabili o meno.
Compreso tutto questo allora si rivela il focus sulla nuova direzione.
Il grado sabiano di questa luna dice: “una rappresentazione teatrale di una dea dell’opportunità dai capelli d’oro.”
Un messaggio che può essere ambivalente e che porta l’ambivalenza di quest’epoca, ovvero l’incitamento a spendere energie vitali in qualcosa di esterno e che sembra appagante, oppure riconoscere la drammatizzazione di un simbolo che ci abita dentro: i capelli d’oro ci portano alla nostra energia vitale e alla sua sublimazione attraverso il riconoscimento della ricchezza interiore e non quella esteriore.
La carta dei tarocchi associata è l’8 di bastoni: è la rappresentazione dell’abilità di saper organizzare le proprie energie. È come se queste energie avessero trovato il punto di equilibrio perfetto. È la capacità di organizzare, di gestire le proprie risorse e la propria energia, se si è in linea con se stessi tutto avviene senza sforzo. Se questo aspetto viene vissuto a una bassa frequenza ci può essere la paralisi, la perdita di controllo, l’incapacità di gestione delle proprie capacità.
Buona luna nuova!