- Manuel Lombardi
- 11 minuti fa
- Tempo di lettura: 5 min
Nella notte tra stasera e domani avremo
La luna piena in Bilancia, una luna che ci vuole portare ad entrare nelle nostre ombre relazionali.
Vi ricordate tutte le cose che ci siamo detti riguardo il tema della relazione in questi mesi? Ecco, è come se con questa luna potessimo portare a galla e valutare tutto ciò che sentiamo riguardo al tema della relazione.
La luna infatti fa quadratura a Marte che dal Cancro oltre a quadrare ovviamente il Sole sta in opposizione a Plutone generando un clima di tensione interna che ci pone dinanzi alle difficoltà che il tema famiglia, passato e ciò che rappresenta per noi le nostre sicurezze emotive interiori porta all’interno delle relazioni.
Cosa mi fa scattare e reagire improvvisamente nella relazione? Cosa sto difendendo? Da cosa mi sto difendendo? Quali sono i miei bisogni di sicurezza e protezione?
Plutone dall’Acquario cerca di portare nuove informazioni che riguardano il tema legato al potere personale nella libertà che viviamo nella relazione.
In che modo esprimo la mia libertà bella relazione? Cosa mi fa sentire libero nella coppia? Sono in contatto con il mio potere di esprimermi in libertà nella coppia?
Il Sole opposto alla Luna è congiunto a Chirone e portano la ferita della propria espressione individuale nel momento in cui incontro l’altro. L’asse Ariete/Bilencia ci portano il binomio IO/TU nella relazione dicendo che all’interno di un rapporto il concetto di io e tu debbano essere presenti in maniera equanime. Facile a dirsi ma a farsi è tutta un’altra storia, soprattutto se porti con te la ferita da rifiuto o abbandono che Chirone vuole portare a galla.
Penso troppo a me stesso o troppo all’altro mentre sono in coppia? Quale è il mio centro relazionale? Mi permetto di manifestarmi adeguatamente davanti all’altro? Quale è il mio concetto di compromesso relazionale? A cosa sono disposto a venire incontro per relazionarmi ed accontentare l’altro non rinunciando comunque ai miei valori? Quale è il limite, il confine che scelgo di portare? Quanto è autentico?
Tutte queste domande che portano un sacco di riflessioni, quanto dipendono dal mio passato e dal mio retaggio familiare, e quanto dipendono dalle aspettative del mondo e della società?
La luna si sta congiungendo anche a Lilith che è appena entrata in Scorpione e ci porta il passaggio nell’ombra nel momento in cui incontro l’altro. L’altro lo incontro veramente nel momento in cui simbolicamente passo dal segno della Bilancia al segno dello Scorpione, perché la vera relazione avviene dopo che ho ritirato le mie ombre dall’altra persona, cosa che è automatica, perché è grazie all’altro che incontriamo nuove parti di noi. Questo processo è un passaggio difficile e quando ci innamoriamo mi spiace dirlo ma l’altro non lo vediamo proprio. L’altro arriva nel momento in cui il fuoco si spegne un attimo e iniziamo ad essere più lucidi, mettendo in campo l’elemento aria della Bilancia e iniziando ad entrare nel reciproco scambio. Poi arriva l’acqua profonda dello Scorpione che ci fa scendere nelle profondità della nostra psiche dove conosciamo fino a che punto possiamo spingerci. È una delle “tre morti” dello zodiaco, come le chiamava la mia insegnante di astrologia, e se la Bilancia porta la morte dell’ego, lo Scorpione porta la resa dell’IO psichico di fronte all’altro.
Un passaggio tortuoso questo, e pensare che la maggior parte di noi (questo invece lo diceva la mia insegnante di astrologia psicologica Lidia Fassio), termina la relazione quando finisce l’innamoramento, più stiamo andando avanti e più la paura dilaga, tanto che studi psicologici dimostrano che al giorno d’oggi i giovani rinunciano ad avere una relazione.
Con questo non sto assolutamente giudicando né mistificando nulla, sto solo portando informazioni importanti su cui riflettere.
Ma non finisce qui, perché la luna in questo plenilunio forma uno yod o dito di Dio, con Saturno e il nodo nord nei Pesci, che sono congiunti a Venere e Mercurio, e Urano dal segno del Toro. Un aspetto molto particolare che vuole portare il tema relazioni ancora più in “alto”, a un’ottava superiore. Si perché il reggente di questa luna è Venere che si trova nel domicilio di Nettuno, la sua ottava più alta, che è appena passato in Ariete ma ancora congiunto ai pianeti in Pesci, tutti che parlano con questo nodo nord, che ci parla di direzione karmica evolutiva. Abbiamo il compito di portare nuovi ideali e diventare paladini del nuovo concetto relazione.
Ciò significa che abbiamo la possibilità di evolvere il nostro concetto di relazione, soprattutto quella karmica. Abbiamo la possibilità di far pace con il passato e abbiamo la possibilità di creare vere relazioni animiche.
Ci viene chiesto di uscire dalle dinamiche dell’ego (inteso come identificazione nella mente) che ha paura di morire a contatto con il vero se e a contatto con l’altro.
Abbiamo la possibilità di conoscere finalmente l’appartenenza, se entriamo in contatto con il vero sentire ci accorgiamo di quali relazioni non ha più senso portare avanti e quali nuove relazioni sentiamo il desiderio di costruire. Ci viene chiesto di sviluppare maggior empatia e meno mente.
Ci viene chiesto di sviluppare, diventare ed essere AMORE nella sua espressione più naturale.
Mi permetto veramente di entrare in empatia e contatto con l’altro? Su quali valori e bisogni ho costruito finora le mie relazioni? Come dovrebbero essere per me le vere relazioni in linea coi miei valori più autentici?
È arrivato il momento della verità, la verità con noi stessi, non possiamo più mentire e mentirci, il passaggio è grande, stiamo portando avanti un nuovo capitolo riguardo il significato profondo delle relazioni e della relazione di per sé. Ciò che era non c’è più, e ciò che deve essere sta arrivando. È un passaggio non semplice ma che è da fare. Anche da un punto di vista simbolico passare dalla Bilancia ai Pesci nel senso relazionale significa passare dalla relazione a due al comprendere che siamo tutti uno, e questo ci fa entrare in contatto con l’altro in maniera totalmente diversa. Ci fa uscire anche dal concetto di matrimonio inteso come lo era un tempo. Infatti il matrimonio si congiungeva al patrimonio.. chi ha voglia di studiare attraverso il significato delle parole potrà trovare interessante il discorso (mater/pater) e di come tutto questo si stia sgretolando perché non ha più senso. Le vere relazioni si potranno creare su basi nuove e più autentiche.
Per fare questo dobbiamo fare il nostro piccolo passo e lavorare sulle nostre ombre personali, familiari, genealogiche e sociali.. se ognuno fa il suo pezzetto potremo dar nuove informazioni e riempire diversamente il patrimonio della coscienza collettiva.o
Il grado Sabiano di questa luna dice: “una farfalla con una terza ala sul lato sinistro”. Una bellissima immagine che ci parla di metamorfosi, di cambiamento, della capacità di sviluppare nuovi modi di risposta alle situazioni della vita per rinforzarsi interiormente, delle capacità di passare dal due al tre, simbolo di realizzazione. Il lato è sinistro il lato del cuore, e sviluppare una terza ala permette di aprire questa parte in maniera più forte aggiungendo una parte più spirituale.
La carta dei tarocchi è il 7 di spade, una carta che ci parla del bisogno di risolvere vecchie ferite, ci parla di mediazione, della capacità di mettere la propria mente sl servizio di qualcosa di più grande e superiore. Questa carta ci indica che non possiamo più infilare la testa sotto la sabbia. In maniera negativa questa carta può portare il rifiuto totale di riaprire vecchie ferite.
Spero di avervi portato riflessioni interessanti. Grazie che stai scegliendo di leggermi…
Ti auguro una buona luna piena!