- Manuel Lombardi
- 13 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Bentornati e buon anno nuovo! Come va con la ripresa? Siamo entrati nel 2025, un anno di forte passaggio energetico, ci saranno tanti pianeti generazionali che inizieranno il cambio di segno zodiacale per traghettarci verso nuove modalità e per questo ci vuole tempo.
Intanto benvenuti alla prima luna piena dell’anno, una luna coi luminari nell’asse Cancro/Capricorno che fanno aspetto al grado con Urano retrogrado dal Toro e con una luna in Cancro congiunta a Marte retrogrado.
Una luna che ci può parlare di emotività trattenuta che trova modo di sfogarsi attraverso l’altro per via di un mancato riconoscimento di ciò che ci nutre veramente e/o dei nostri valori, che nello stesso tempo ci chiedono di essere rivoluzionati o quanto meno riconosciuti.
La luna è il governatore di questo plenilunio e dal Cancro ci può parlare anche di qualcosa o qualche conflitto che viene dalla famiglia e/o dal passato, e con l’opposizione di Plutone a Marte i conflitti possono anche intensificarsi, ma il trigono con Nettuno induce una certa benevolenza.
La luna inoltre, in favorevole allineamento con Nettuno, ci invita a lasciarci trasportare dai sogni e a nutrire la nostra vita interiore con riflessioni profonde.
La connessione tra Urano, la Luna e Marte crea una spinta energica, incentivandoci a spezzare la monotonia quotidiana e a dedicarci a esperienze piacevoli e gratificanti.
Inoltre, Venere in Pesci, in congiunzione con Saturno, propone un amore genuino e altruista, incentrato sull’anima piuttosto che sugli aspetti fisici, pur mantenendo una certa lucidità e razionalità nelle relazioni affettive, mentre il quadrato con Giove dai Gemelli può renderci un po’ insoddisfatti dal punto di vista comunicativo e di conoscenza, come se sentissimo che vorremmo sapere di più ma stiamo capendo che le parole e la conoscenza non sarebbe mai abbastanza per esprimere l’animo umano.
Il sestile tra Venere e Mercurio in Capricorno stabilisce un collegamento armonioso tra pensieri e sentimenti, garantendo una chiarezza mentale che ci rende meno suscettibili alle influenze esterne, e in contatto con la nostra parte più profonda, permettendoci di andare all’essenza delle cose.
Questo primo plenilunio dell'anno porta con sé una combinazione di energie molto forti e allo stesso tempo una profonda benevolenza, mettendo in evidenza questioni irrisolte del passato che attendono di essere affrontate con serenità e comprensione.
Il grado Sabiano di questa luna dice: “una donna e due uomini naufraghi su und piccola isola dei mari del sud”.
Il testo parla di una fase particolare del processo di integrazione. La donna e i due uomini simboleggiano i tre aspetti della personalità umana. In questa fase, la vita emotiva (rappresentata dalla donna) si confronta con il mondo spirituale e mentale. Questo avviene su un'isola dei Mari del Sud, che simboleggia gli impulsi intensi della natura umana. È importante che questi tre aspetti sviluppino un modo di vivere armonioso. Se riusciranno, libereranno energie potenti e porteranno a una nuova fase simbolica.
La carta dei tarocchi associata è il 4 di coppe, che porta un’aspirazione a dimensioni più elevate dell’amore, porta all’amore reale e concreto. Ma se la persona non è ancora in grado di amare se stessa sarà costretta a riporre ogni speranza in qualcun altro, perché il bisogno di sicurezza può diventare incolmabile. Allo stesso modo può essere un momento che indica noia o rifiuto che diamo o che riceviamo perché cambia il flusso di energia che viene portato da e/o verso l’altro. Con il 4 di coppe dopo la stabilità del legame il rischio può esser la monotonia o la ritrazione verso se stessi, generando quindi il rifiuto.
Portiamo consapevolezza al nostro mondo emotivo in questi giorni, entrando in contatto coi nostri reali bisogni. Spesso non siamo allenati a fare questo, e la lettura della propria luna nel nostro tema natale può essere di grande aiuto per capire quali essi siano e come si muovono all’interno di noi.
Come sempre per qualsiasi cosa resto a disposizione, nel frattempo vi una buona luna piena.